domenica 22 aprile 2018

Hot and cold water mixer

Il miscelatore d'acqua calda e acqua fredda fu brevettato da Fred W. Halder, cittadino degli Stati Uniti d'America, residente nella città di Portland, nel 1924.
La sua invenzione riguardava miscelatori per gli accessori del bagno, la novità di questo miscelatore stava nell'utilizzo di minori parti e nella semplicità della costruzione,  inoltre l'assembramento di questo nuovo dispositivo si presentava meno costoso rispetto ad altri simili inventati precedentemente.

Allego lo schizzo dell'inventore per facilitare la comprensione al lettore.

Questo dispositivo è composto da una camera di miscelazione (1) di forma cilindrica nella quale confluiscono due tubi di immissione cavi, uno d'acqua calda(2) e uno d'acqua fredda(3). Questo tubi sono collegati tramite due valvole di immissione(4)(5), che vengono azionate da delle maniglie(12).
All'interno della camera di miscelazione sono presenti due tubi di scarico(8) curvati, estensione dei tubi d'immissione(2)(3),posizionati diametralmente opposti, così che il getto d'acqua proveniente da entrambi i tubi, dia origine a un movimento vorticoso, in modo da produrre una miscela uniforme.
Nella camera di miscelazione confluiscono altri due tubi di sbocco, uno superiore(10) e uno inferiore(11), collegati anch'essi tramite delle valvole d'immissione, che forniscono l'acqua alle forniture del bagno.
Si noti che le estremità dei tubi di scarico(8),presentano l'apertura oltre l'asse dei tubi di sbocco(10)(11),questo per garantire un'uniforme miscelazione dell'acqua, evitando l'improvviso e indesiderato getto di acqua gelida o bollente.

(Brevetto US1522120A)


























Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

In questo blog è stato analizzato un dispositivo brevettato il 15/04/1924, si è parlato di un miscelatore di acqua calda e acqua fredda (US1...