giovedì 14 giugno 2018

Post finale

In questo blog è stato analizzato un dispositivo brevettato il 15/04/1924, si è parlato di un miscelatore di acqua calda e acqua fredda (US1522120A), inventato da Fred W. Halder negli Stati Uniti, più precisamente nella città di Portland. Il periodo nel quale fu brevettato questo miscelatore, copre gli anni che vanno dal primo dopoguerra alla crisi del '29. Questi anni furono di grande splendore e di innovazione per gli Stati Uniti, tanto da influenzare la società.

Il miscelatore è un'invenzione antica, nasce già ai tempi dei romani, veniva usato nelle terme per ottenere la temperatura desiderata. Inoltre prima di Fred W. Halder era già stato brevettato qualche altro dispositivo per miscelare liquidi.

Nel miscelatore da me analizzato, un flusso di acqua calda e uno d'acqua fredda, provenienti da direzioni opposte, venivano immessi in una camera di miscelazione, il cui accesso era consentito dall'apertura di due valvole, dando origine a un movimento vorticoso, che garantiva una miscela uniforme, questa veniva poi fornita alle forniture del bagno.

Il miscelatore nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni, l'architetto Arne Jacobsen ne progettò uno nel quale sostituiva le valvole a vite con una sola leva.

All'interno di queso blog ho inserito degli spot pubblicitari di varie aziende, una word cloud e un abbecedario, così da poter rendere più immediata la comprensione di questo dispositivo.
È presente anche un glossario con termini più specifici, in lingua inglese e con la relativa traduzione.

Lo scopo di un miscelatore è quello di garantire una miscela omogenea e uniforme, oltre ad indicare il miscelatore d'acqua, questo termine può essere trovato in altri campi, riferendosi a dispositivi differenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

In questo blog è stato analizzato un dispositivo brevettato il 15/04/1924, si è parlato di un miscelatore di acqua calda e acqua fredda (US1...