lunedì 11 giugno 2018

Sviluppi invenzione

                               
Oltre Fred W. Halder, un altro inventore del miscelatore fu Arne Jacobsen, architetto e designer, che ne progettò uno nel 1968 per l'azienda Vola, sostituendo i rubinetti tradizionali con valvola a vite. Con una sola leva fu possibile regolare sia la portata d'acqua che la temperatura.
Il miscelatore da me preso in esame, può essere considerato il "capostipite",  ad oggi, è possibile distinguere 5 tipologie di miscelatori:
-rubinetti tradizionali con valvola a vite;
-miscelatori monocomando;
-miscelatori termostati;
-miscelatori automatici;
-miscelatori idroprogressivi.

La presenza del miscelatore oggi è fondamentale, lo si trova in varie parti della casa, permette di avere l'acqua alla temperatura desiderata ed evitare eccessivi sprechi.
Nei moderni miscelatori, il funzionamento è consentito dall'azionamento di una leva o manovella, che costituisce il rubinetto. Un miscelatore può anche essere considerato un pezzo d'arredo.





Nessuna impresa esterna ha preso l'appalto riguardo al brevetto analizzato, ma è stato l'inventore stesso a farsene carico. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

In questo blog è stato analizzato un dispositivo brevettato il 15/04/1924, si è parlato di un miscelatore di acqua calda e acqua fredda (US1...