martedì 29 maggio 2018

Contesto storico

Il miscelatore di acqua calda e acqua fredda fu brevettato da Fred W. Halder il 15/04/1924, cioè nel periodo compreso tra la fine della Prima guerra mondiale e la crisi del '29.
Nel primo dopoguerra gli USA si affermarono come il paese più ricco al mondo, la produzione industriale aumentò, dando inizio al periodo del consumismo. La domanda statunitense interna era insufficiente, fu compensata dalla domanda estera solo per qualche anno. Si arrivò così a una crisi di sovrapproduzione, che ebbe inizio nel 1929, con il crollo della borsa di Wall Street.
La crisi si diffuse dunque anche in Europa, che si era trovata costretta a dover pagare i debiti contratti durante la guerra con gli USA, provocando una progressiva diminuzione dei commerci e dando il via a una situazione di instabilità internazionale politica ed economica. Questa instabilità pose le basi del futuro conflitto mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Post finale

In questo blog è stato analizzato un dispositivo brevettato il 15/04/1924, si è parlato di un miscelatore di acqua calda e acqua fredda (US1...